venerdì 31 maggio 2013

SABATO 1° GIUGNO GIORNATA SULL’ALIMENTAZIONE VERDE



COMUNICATO STAMPA
SABATO 1° GIUGNO
GIORNATA SULL’ALIMENTAZIONE VERDE



Il WWF La Spezia organizza per Sabato 1° Giugno dalle ore 15.00 ai giardini storici della Spezia un pomeriggio sull’alimentazione verde.
Sarà allestito un laboratorio per i bambini per creare un piccolo orto a casa loro. Verranno dati consigli su come ridurre  i consumi in cucina e poter preparare menù amici del pianeta.
L’invito a tutti è di portare una ricetta verde che sarà premiata, ai bambini di portare un vasetto, barattolo, un bicchiere per cominciare il proprio orto in città. I volontari del WWF, in collaborazione con la COOP Zoe e l’Azienda Agricola dimostrativa di Pallodola, Vi aspettano!
La nostra alimentazione ha un impatto enorme sul Pianeta: gli effetti della filiera alimentare, che va dalla produzione al consumo, gravano sulle specie e gli habitat, sulle emissioni di gas serra, sulle risorse naturali, sulle foreste e sul degrado del suolo nonché sulle società. Il WWF è impegnato per ridurre dell’insostenibilità delle filiere alimentari: per tutelare la nostra salute, ma anche per ridurre gli impatti sugli ecosistemi. Oneplanetfood.info vuole essere uno strumento a servizio dei cittadini delle istituzioni e delle imprese, per comprendere l’urgenza e la necessità della trasformazione e per trovare soluzioni concrete per attuare modelli di produzione e consumo meno insostenibili sotto il profilo ambientale.

Comunicato stampa: link.
Volantino: link.
Sito: http://www.oneplanetfood.info

lunedì 6 maggio 2013

Abbiamo salvato le API

Grazie ad una petizione su change.org, siamo riusciti a salvare le api!
Sotto il testo completo:

"Ce l'abbiamo fatta! Abbiamo convinto la maggioranza degli Stati membri dell'Unione europea a sostenere il progetto della Commissione europea di vietare i tre pesticidi letali per le api.
Grazie alla petizione che hai firmato, 15 paesi, nonostante la loro iniziale riluttanza, hanno sostenuto la proposta della Commissione nella riunione del 30 aprile.

La Commissione europea aveva basato la sua proposta su un rapporto riguardante i neonicotinoidi commissionato dall'Autorità per la sicurezza alimentare (EFSA). I risultati del rapporto, che sono stati rilasciati nel mese di gennaio, avevano mostrato che tre sostanze nicotinoidi usate in agricoltura rappresentano un grande rischio per le api, e avevano raccomandato di limitarne l' uso.
Gli apicoltori italiani adesso festeggiano lo stop, seppur parziale e per soli due anni, alla possibilità d’uso dei tre insetticidi sistemici più utilizzati al mondo e nocivi non solo per le api ma per tutto l’insieme vivente. La decisione UE è una prima importante risposta a fronte di evidenze scientifiche oramai inconfutabili. Le api, infatti, sono campanello d’allarme dell’ enorme perdita di biodiversità nelle nostre campagne per l’uso di una chimica sempre più potente, che contamina suoli, acque e atmosfera. 
Api e apicoltori ringraziano di cuore tutti i firmatari, attivatisi per la sopravvivenza delle api e per quella delle future generazioni umane.
Grazie,
Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani via Change.org"