mercoledì 1 febbraio 2012

Alberi in città

Qualche giorno fa, sulla cronaca locale, è uscita la notizia che il comune di La Spezia farà un'iniezione di verde in molti quartieri della città.
Si parla di 431 nuovi alberi che verranno messi a dimora a Fossitermi, Mazzetta, Canaletto, viale Amendola etc etc...(escluso viale Fieschi).
Questa notizia ci ha fatto molto piacere, visto che, da parecchio tempo, seguiamo il problema del verde in città molto da vicino facendo richiesta delle perizie effettuate sulle alberature che vegono abbattute e chiedendo che vengano reintegrate.
Oltre a questo, abbiamo chiesto che il comune si doti di un regolamento sul verde urbano, regolamento che da anni non viene mai portato a compimento...

Prima...
Ultima in ordine di tempo, è una richiesta su 6 alberature presenti in via Puccini in un terreno condominiale...l'assessore, tramite il dirigente del servizio, ci ha risposto dicendo che i 6 pini abbattutti sono stati autorizzati, ma hanno obbligato il condominio a mettere a dimora 3 nuovi alberi (a scelta da un elenco redatto dal comune).
...dopo.








Ma come 3 nuovi alberi!!! Quindi se la matematica non è un'opinione, facendo due rapidi calcoli, se prima c'erano 6 alberi che ora vengono abbattuti, poi se ne fanno piantare 3........alla fine c'è un passivo di 3 alberi!

 La nostra paura, quindi, è che le nuove alberature non vadano a coprire le lacune che si sono create in questi anni...di sicuro seguiremo i lavori di piantumazione dei nuovi alberi per verificarne la quantità.

NOTA: quando qualcuno di voi vede tagliare alberi, ce lo segnali indicandoci possibilmente la via e la quantità di alberature interessate, le foto sono sempre gradite. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento