mercoledì 23 maggio 2012

Una nuova telecamera mobile contro le discariche abusive

Da un articolo apparso sul sito del comune, abbiamo appreso che l'amministrazione pubblica si è dotata di una telecamera mobile, anche con visione notturna, da utilizzare contro le discariche abusive.

Ci auguriamo che questo possa inchiodare tutti coloro che trattano il nostro territorio come una grande discarica abusiva a cielo aperto.
Vi invitiamo a segnalarci ogni eventuale discarica abusiva voi troviate, provvederemo poi ad avvisare la pubblica amministrazione e monitoreremo tutto l'iter.

Link: spezianet.

mercoledì 9 maggio 2012

Auto in sosta selvaggia - Piazza del Mercato

Piazza Cavour, o come comunemente la chiamano tutti gli spezzini, piazza del Mercato, è spesso oggetto di sosta selvaggia da parte di auto e motorini che abitualmente tendono ad occupare ogni spazio non a loro disposizione.
Oggi vi proponiamo una serie di foto che rendono molto bene l'idea di quale sia il problema, e pensare che basterebbe veramente poco per impedire che queste cose succedano.
Semplicemente bisognerebbe installare dei dissuasori nelle zone più soggette al fenomeno.
La foto 5 è eloquente, dall'angolo di piazza del Mercato su via dei Mille è praticamente impossibile uscire!
Potete vedere l'album completo al seguente indirizzo: ALBUM.
Foto 2
Foto 1
Foto 4
Foto 3
Foto 6
Foto 5




martedì 8 maggio 2012

RIFIUTI ABBANDONATI - Via Fontevivo - Si persevera

Oggi, per la seconda volta, sono ricomparsi degli scatoloni abbandonati vicino ai cassonetti siti in via Fontevivo. 
Dalle foto sotto si può notare che se fossero stati aperti e piegati, li avrebbero potuto tranquillamente inserire dentro ai bidoni che sono quasi vuoti (oltretutto, dalla foto non si vede, ma di bidoni della carta ce ne sono 2).
Questo è un gesto di inciviltà e va punito dalla forze di polizia preposte, anche perché questa sembra un'abitudine visto che ci eravamo già occupati del solito luogo con un post del 26 aprile.
Le foto le potete trovare sul nostro blog oppure nell'album apposito al seguente link: ALBUM.


Bidone quasi vuoto
Oggi, 09/05/2012 gli scatoloni sono magicamente spariti......

Giornata nazionale della bicicletta, festa scomparsa? Bici in città

Domenica 13 maggio si dovrebbe festeggiare la giornata nazionale della bicicletta ma quest'anno non si capisce se ci sarà oppure no!
Il ministero dell'ambiente con un comunicato ha smentito la cancellazione, ma al momento, sul suo sito ci sono solo informazioni sull'evento del 2011!!! In attesa di novità vi ricordiamo che, in ogni caso questa domenica, in molte piazze italiane, si svolgerà la manifestazione bici in città.
Anche a La Spezia è stata organizzata la manifestazione ciclistica con il seguente programma:
  • partenza ore 10,00 da Piazza Brin
  • percorrendo Via Aldo Ferrari si raggiungerà il quartiere di Pegazzano
  • da Viale Fieschi si raggiungerà L’Arsenale Militare
  • all’uscita dell’Arsenale si attraverserà tutto il centro cittadino (Via Chiodo e Via XXIV Maggio) sino a raggiungere i quartieri del Canaletto e di Mazzetta
  • percorrendo tutta Via Vittorio Veneto si rientrerà infine nel centro storico sino raggiungere di nuovo Piazza Brin.
E’ possibile iscriversi (ed avere così la t-shirt ricordo) presso la sede Uisp di Via 24 Maggio 351 fino a venerdì 11, oppure direttamente la mattina della manifestazione, prima della partenza.

Sito locale: http://www.uisp.it/laspezia/


mercoledì 2 maggio 2012

DUE SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE CANCELLANO IL CALENDARIO VENATORIO

LA CONSULTA, CON DUE DISTINTE SENTENZE DEL 26 APRILE, DICHIARA L'ILLEGITTIMITÀ' COSTITUZIONALE DEL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE LIGURE PER IL TRIENNIO 2011-14, E CANCELLA LA DEROGA ILLEGALE PER SPARARE AGLI UNGULATI SUI TERRENI INNEVATI.

Una "Caporetto venatoria" per l'estremismo calibro 12 del Consiglio Regionale Ligure. Spesi dalla Regione migliaia di euro per consulenze legali esterne a difesa dei provvedimenti "bocciati".

Da rifare completamente le regole per la prossima stagione venatoria in Liguria, mentre sarà off-limit sparare a daini e caprioli su terreni coperti per la maggior parte da neve (ad eccezione delle aree alpine).

Con le sentenze n. 105 e n. 106, pubblicate e depositate il 26 aprile 2012, la Corte Costituzionale ha infatti:

- annullato il calendario venatorio triennale 2011-14 della Regione  Liguria (che sarebbe stato valido ancora per le prossime due stagioni di caccia), sia perché   approvato con legge regionale (illegittimo il trucco della legge-provvedimento per evitare ricorsi al TAR, ma ci vuole invece un atto amministrativo) sia perché con  validità triennale anziché annuale come dispone la legge statale sulla caccia 157/92 (con la sola eccezione dei piani di caccia di selezione agli ungulati delegati annualmente alle Province).

- annullato l'illegittima possibilità' per le province di consentire la caccia sulla neve agli ungulati nei territori appenninici della Liguria;

 Il calendario venatorio regionale ligure (approvato il 31 maggio 2011  con:    17 voti a favore di Pd, Sel, Gruppo misto,Idv Udc, Noi con Claudio Burlando,   2 voti contrari della Lista Biasotti,  e 14 astenuti  ) era stato impugnato alla Corte Costituzionale il 7 luglio 2011 dal Governo Berlusconi, dopo un circostanziato esposto inoltrato  da 7 associazioni ambientaliste ( WWF - LAC - LAV -  LIPU   - VAS  -  ENPA - Legambiente), che si erano sprezzantemente viste ignorare le proprie osservazioni dalla competente commissione del Consiglio Regionale ligure.

 Risale invece al  lontano 2001 la norma regionale illegale che ha consentito per anni alle Province di far abbattere in Liguria gli ungulati sui terreni innevati, in violazione della legge venatoria statale che ammette tale caccia solo sulle zone alpine, in quanto gli animali sono più visibili, lasciano maggiori tracce ed hanno maggiori difficoltà ad alimentarsi risultando più vulnerabili.
In quest'ultimo caso era stato il TAR Liguria, nel febbraio dell'anno scorso,  a richiedere il pronunciamento della Corte Costituzionale, dopo che WWF e Lega Abolizione Caccia, assistite dallo studio legale Claudio Linzola di Milano,  avevano impugnato due determinazioni della Provincia di Genova che autorizzavano l'abbattimento con carabina di daini e caprioli anche sui terreni appenninici coperti per la maggior parte da neve.

 In tempi di ristrettezze economiche il Presidente Burlando, con delibera di giunta 1050 del 5 agosto 2011, aveva proposto e ottenuto di far difendere il calendario venatorio illegittimo di fronte alla Consulta avvalendosi di un legale esterno all'avvocatura regionale: l'avv.Innocenzo Gorlani con studio in Brescia; la parcella del professionista, nonché "casualmente" anche  legale di fiducia di Federcaccia, sarà ora saldata dai contribuenti liguri.

WWF Liguria
Lega Abolizione Caccia, Ufficio Stampa (Milano)

Auto e moto in sosta selvaggia, le foto sembrano non finire mai!

Ci continuano ad arrivare foto di auto e moto che incuranti dei loro ENORMI spazi a disposizione continuano ad utilizzare gli spazi che sono stati concessi ad altri...i pedoni.

Ma questo è un parcheggio per motorini? No....
 


Link a tutte le foto: ALBUM.