venerdì 16 novembre 2012

Giardini pubblici: La Spezia come Parigi? SI PUO’!


I nostri ”Giardini pubblici”, Patrimonio mondiale dell’Umanità spezzina, dove è cresciuta la generazione dei genitori e dei nonni di oggi, in salute, divertimento e sicurezza  , da Garibaldi a via XX settembre, stanno per essere ulteriormente degradati dal parcheggio privato-pubblico progettato al di sotto della pinetina ( area giochi dei bambini), che non potrà mai più tornare ad essere quella di prima.  
Come in molte altre città,  occorre  incrementare la fascia esterna con collegamenti veramente efficienti e scoraggiare il parcheggio “comodo”: i centri storici con ZTL sono ormai una realtà consolidata e positiva anche per il commercio.                                                                               
La Spezia denominata da molti anni “CITTA’ DEI BAMBINI”, ma ormai anche “CITTA’ DEGLI ANZIANI”, è una città in controtendenza rispetto al miglioramento della qualità della vita , dove si incrementa il traffico in centro e si cancellano spazi verdi fruibili da bambini ed adulti.
Tutti i nostri giardini pubblici, tutti i nostri alberi , vanno salvaguardati, CURATI, restituendo loro dignità , vivibilità  e bellezza, vanno recuperati come patrimonio verde, facendoli rivivere per tutti noi: sono il nostro respiro.
Siamo fortunati: in una città come la nostra , i nostri giardini ricchi di storia e di specie botaniche importanti, possono essere ancora un luogo dove passare belle giornate, l’estate e l’inverno, e diventeranno sempre più indispensabili…..e  non vogliamo rimanere al 34° posto in graduatoria per il verde urbano in città ed al 33° per le piste ciclabili!
E allora il WWF La Spezia propone un progetto di recupero nuovo e sostanziale per i giardini e chiede che:
  • venga abbandonato definitivamente il progetto del parcheggio sotterraneo, che snatura le peculiarità della pinetina, e  porterebbe moltissimi disagi al traffico, e alla città tutta, per anni, a causa dei lavori di scavo e costruzione;
  • venga attuato, invece, un progetto di risanamento efficace della” zona giardini” da via Da Passano a via Persio, comprendente quindi aanche la zona del Boschetto , della Pinetina e di Garibaldi, portando alla costituzione di un vero “parco urbano”, COME I PARCHI DI PARIGI, da utilizzare per musica,arte, incontri, giochi, sport in città, iniziative sociali, vero polmone verde attrezzato della vita cittadina, finalmente accessibile a tutti. Occorre certamente una riqualificazione totale, dall’arredo urbano e dei giochi, all’illuminazione, alla cura delle piante esistenti, assolutamente da salvaguardare , al ripristino delle aiuole, al risanamento igienico-sanitario etc;
  • venga reso possibile l’accesso ai servizi del Centro Allende da parte di tutti i fruitori del parco urbano. Inoltre il Centro deve poter essere utilizzato anche per iniziative riguardanti le attività del parco stesso, in modo da migliorare l’integrazione tra “verde” e cultura, al fine di aumentarne la frequentazione;
  • venga attuato anche il controllo costante in queste zone, da parte delle forze dell’ordine, in modo che i cittadini si sentano sicuri, e renderle nuovamente frequentabili, soprattutto nelle sere d’estate, come era normale fino a una ventina d’anni fa.
Il WWF La Spezia propone tutto questo agli amministratori della Spezia, ma chiede ai cittadini di far sentire anche la loro voce, e soprattutto la propria presenza attiva nel realizzare un cambiamento di valori e di sviluppo nella nostra città che vada verso una qualità della vita più sostenibile. Tutto questo non richiede grandi investimenti, mantiene efficiente e migliora una realtà presente da 150 anni.
A FEBBRAIO IL WWF LA SPEZIA PRESENTERA’ UN PROGETTO SULLA RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI PUBBLICI, IN COLLABORAZIONE CON ESPERTI DEL SETTORE DI RILEVANZA NAZIONALE.
Per ulteriori informazioni si prega di mettersi in contatto con: laspezia@wwf.it

Nessun commento:

Posta un commento