Vivere il verde in città
una proposta WWF per i giardini storici della Spezia
una proposta WWF per i giardini storici della Spezia
La proposta del WWF La Spezia riguarda un utilizzo "dinamico" del verde urbano relativamente ai giordini storici del centro città, i quali possono diventare un autentico "Parco urbano" in tempi in cui occorre salvaguardare l'ambiente ma anche trovare luoghi realmente utili a trovare quel che serve per vivere meglio.
I girardini, suddivisi un aree, mantengono la loro identità storica, migliorata nella loro fruibilità: l'attività fisica all'apreto per tutti (jogging, bocce, bibicletta, danza, discipline orientali, nordic walking, etc etc) giochi, musica, teatro di strada, burattini, centro di bioeducazione permanente, attività naturalistiche, bar attrezzato e altro ancora.
Questo nuovo modello di parco contribuisce a portare nuovo movimento economico in centro città e la possibilità di una nuova occupazione, soprattutto per i giorvani.
Secondo il WWF, è utile coinvolgere n una gestione del parco partecipata il Comune della Spezia in quanto ente istituzionalmente preposto alla gestione della collettività e dell'area in senso specifico, come i cittadini attraverso le varie associazioni interessate.
Una proposta che vuole salvaguardare l'ambiente, promuovere socialità nel divertimento, creare lavoro ed opportunità economiche.
Il convegno si terrà presso il centro Allende sabato 2 marzo dalle 17:00 alle 19:00
Interverranno:
- Andrea Agapito - Responsabile WWF Italia "Area RETE e OASI"
- Marco Dinetti - Responsabile nazionale ecologia urbana LIPU
- Giovanni Lamagna - Rappresentante WWF Campania
- Daniela Senese - Rappresentante WWF La Spezia (relatrice)
- Moderatore: Francesco Vaccarone
Al termine seguirà aperitivo
Alle ore 16:00, breve passeggiata ai giardini per osservare ed ascoltare le voci della natura con Marco Dinetti.
Nessun commento:
Posta un commento