giovedì 12 aprile 2012

Come si risolvono, male, i problemi - Aggiornamento


Sono anni che in via Fontevivo c'è un punto molto pericoloso per i pedoni, il sotto passaggio della ferrovia.

Bene, in tutti questi anni non si è fatto nulla per mettere in sicurezza quel pericoloso tratto di strada dove i pedoni richiavano, e rischiano, ogni volta di essere falciati dalle auto che transitano.

 
Ora però, con l'apertura del nuovo centro commerciale, il numero di persone è aumentato considerevolmente e per risolvere il problema sono comparsi dei bei cartelli di divieto di transito ai pedoni!

Ma perché ora? Fino a qualche giorno fa, tutti i giorni decine e decine di operari passavano da li per recarsi a pranzo, la loro sicurezza non era importante? Non si poteva cercare una soluzione mesi orsono?

Il divieto di transito è la soluzione al problema? Non credo proprio, anche perché i pedoni da dove dovrebbero passare?
Chi si sposta per recarsi sul luogo di lavoro cosa dovrà fare? Sarà costretto ad avere un'auto, uno scooter oppure prendere un autobus?
Non si potevano trovare altre soluzioni?
Noi crediamo (e speriamo) che l'amministrazione torni sui propri passi ed al più presto faccia mettere in opera un marciapiede per permettere ai pedoni di transitare senza pericoli il tratto di strada incriminato.

Ecco come si presenta il sottopassaggio:

Oltretutto, per peggiorare la situazione, nella parte destra è stata aggiunta una transenna che ovviamente non serve a scoraggiare i pedoni che sono costretti a passare in mezzo alla strada.
Qui la situazione è strana in quanto nella rotonda davanti al centro commerciale, è presente un cartello che indica la strada che scende verso il sottopassaggio come riservata a bus e taxi! Peccato che quella parte di cartello sia stata oscurata e sia venuta allo scoperto solo dopo le copiose piogge di questi giorni.
Quella è la strada da percorrere, ridurre il transito dei mezzi e ricavare un marciapiede dove far transitare i pedoni in tutta sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento