lunedì 23 aprile 2012

GIU’ LE MANI DALLA PINETINA - 27 aprile iniziativa




GIU’ LE MANI DALLA PINETINA

La “Pinetina” della Spezia sta per essere distrutta per far posto ad un parcheggio sotterraneo, più privato che pubblico, con una sistemazione della superficie tale, che diventerà un’ampia spianata bruciata dal sole, con cespugli e alberelli.

Verranno infatti tagliati gli antichi e rari Pini di Aleppo, che hanno impiegato decenni per svilupparsi nella loro caratteristica forma contorta e nessun reimpianto potrà ricreare le attuali condizioni!

La Spezia è “La città dei bambini”, ma è anche “La città degli anziani”: non rimarrà per loro un grande spazio verde, in controtendenza con lo sviluppo ed il mantenimento del verde pubblico nella realtà di altre città.

Ricordiamoci poi che la “pinetina” è parte integrante dei giardini storici ottocenteschi, di grande valore paesaggistico, e sono il biglietto da visita della città per i turisti.

Non si comprende inoltre la necessità di intervenire proprio sulla Pinetina, vista la vicinanza dei parcheggi del Porto Mirabello, di piazza Europa, della Stazione centrale, e della grande quantità di parcheggi in città già costruiti, invenduti e in buona parte sottoutilizzati.

La pinetina è parco pubblico, bene comune che deve rimanere a disposizione dei cittadini

Venerdì 27 aprile dalle 16.00 alle 19.00
Tutti in Pinetina per giochi e merende

RAGGIUNGIAMO CON IL NOSTRO DISSENSO CHI HA IL DOVERE DI ASCOLTARE LE RICHIESTE DI
TUTTI I CITTADINI RIGUARDO ALL’USO DEL BENE PUBBLICO

3 commenti:

  1. E sarebbero solo gli ultimi alberi tagliati di una lunga serie...dopo i quasi venti alberti uccisi in Viale San Bartolomeo a Fossamastra!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, di Fossamastra ci siamo già occupati in un precedente post (http://wwfsp.blogspot.it/2012/02/blog-post.html), inoltre abbiamo chiesto al comune spiegazioni sul perché di quegli abbattimenti.
    Nei prossimi giorni arriveranno altri post su altre zone della città dove la questione alberi è prioritaria.
    Continua a seguirci e se hai del materiale fotografico mandacelo a: laspezia@wwf.it

    RispondiElimina
  3. Vivo a pochi passi dalla "Pinetina".... i bambini giocano.... d'estate la sera si balla o c'è il cinema all'aperto... E' un posto accogliente e bello.... Possibile che si debba pensare che anche la pinetina possa diventare un bel parcheggio? Cemento non grazie. La Pinetina non si tocca....

    RispondiElimina