Con il post di oggi, vogliamo mettervi a conoscenza di un nuovo movimento pro ciclisti "SALVA I CICLISTI" che è nato da poche settimana ma si sta già strutturando, infatti per sabato 28 aprile, hanno organizzato una manifestazione a Roma per ricordare le vittime "cicliste" della strada e per chiedere città a misura di biciclette.
Inutile ricordare gli indubbi vantaggi di una città con più bici e meno auto/moto.
Il loro manifesto è composta da 8 punti che vi riproponiamo qui sotto:
- Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
- I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati, ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
- Dovrà essere condotta un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
- Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
- La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
- 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
- I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays.
- Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme.
- Dalle 15.00 alle 15.45: benvenuti dalla campagna #salvaiciclisti, musica, intrattenimenti e giochi per i più piccoli!
- Dalle 15.45: microfono ai coordinamenti locali di #salvaiciclisti
- Alle 16.30: flash mob “tutti giù a terra” con la bicicletta per ricordare la strage di ciclisti: le 2.500[1] persone uccise sulla strada in meno di dieci anni e rialzata “Basta: oggi l’Italia cambia strada”
- Alle 16.35: annuncio dei prossimi appuntamenti di #salvaiciclisti e non solo
- Dalle 17.00: liberi di sciamare in allegria per le strade di Roma. Chi volesse potrà incontrare Pio La Bici, il portavoce della campagna #salvaiciclisti
- Alle 17.30: Pio La Bici chiede simbolicamente l’asilo politico all’Ambasciata del Regno Unito (Porta Pia)
- E altre sorprese in bicicletta….
Nessun commento:
Posta un commento